Era una calda primavera del 1981 quando partecipai al primo raduno di auto d' epoca nella campagna toscana. Avevo soltanto vent' anni ed ero il più giovane di tutti, nessuno capiva perchè ero lì in mezzo alla polvere e al rombo dei motori. A quell' epoca non esistevano ancora i collezionisti come li intendiamo oggi. C'erano soltanto meccanici con le mani sporche di grasso, dilettanti, appassionati, curiosi, sognatori e personaggi originali che avevano un cuore grande per le auto del passato Eravamo i pionieri inconsapevoli di un'era che avrebbe riportato sulle strade del mondo delle opere d' arte in movimento dimenticate. Mi resi subito conto che era nato un grande amore per le auto da collezione che non finirà mai.
Da quel giorno ho letto centinaia e centinaia di libri sulle auto, ho partecipato a raduni, gare, fiere, le ho inseguite ovunque per vederle, per toccarle, loro, le auto da collezione, l' oggetto del mio desiderio. L' esperienza ci insegna che sono molteplici i fattori che rendono un' auto da collezione: la marca, il tipo di carrozzeria, la rarità, il passato sportivo. Ma soltanto la vera passione genera profonda conoscenza, che non è soltanto una questione di analisi di mercato, di numeri, ma è anche intuito, sensibilità, essere visionari e lungimiranti.
Oggi dopo trentacinque anni di amore senza fine, ho deciso con AutoArt di offrire la mia cultura al servizio degli appassionati che vogliono acquistare auto da collezione per appagare un desiderio di bellezza ma anche per realizzare un sicuro investimento.
Gianluca